FASE REGIONALE ✌ ORA LA FINALE NAZIONALE “TROFEO SCACCHI SCUOLA 2024” MONTESILVANO 12-15 MAGGIO

Il Trofeo Scacchi Scuola è una manifestazione a squadre riservata alle Scuole di ogni ordine e grado.

Continua con successo l’avventura degli scacchisti delle Marmocchi! Anche quest’anno il Comprensivo 1 di Poggibonsi conferma la sua presenza alla fase nazionale del Trofeo scacchi scuola.  Dopo aver superato brillantemente le fasi provinciali e regionali, i ragazzi sono pronti a sfidare i loro pari a Montesilvano (Pescara) dal 12 al 15 Maggio.  Le qualificazioni giungono anche quest’anno al termine del corso di scacchi, condotto dalla Prof.ssa Barbucci e rivolto alle classi V Primaria e I II III Secondaria dell’istituto. “Scacchi a scuola” rappresenta da anni ormai un’opportunità per i ragazzi non solo per imparare questo gioco appassionante, ma anche per sperimentare un vero e proprio percorso di crescita. Gli scacchi infatti sono sì un gioco, ma anche un vero e proprio sport della mente, un linguaggio universale in grado di comunicare emozioni e pensieri nel silenzio delle lunghe partite. È noto come il gioco favorisca la concentrazione, rafforzi la memoria e potenzi le capacità di risolvere situazioni problematiche; ma è allo stesso tempo un’attività che agisce positivamente sullo sviluppo emotivo e sulle relazioni tra pari. La partecipazione al torneo dunque sarà per i ragazzi divertimento ma anche momento di incontro, confronto e crescita. Scacco doppio allora per i ragazzi delle Marmocchi a Montesilvano e in bocca al lupo per le nazionali!

FASE PROVINCIALE SUPERATA

FASE REGIONALE SUPERATA