Ricerca

COLTIVIAMO CAMBIA-MENTI corso di mindfulness MBSR

Presentazione del corso di mindfulness MBSR a cura di Sicilia Francesca D'Arista

Utente SIIC822002-psc

da Siic822002-psc

0

Il protocollo Mindfulness MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) ideato da Kabat-Zinn e sperimentato presso l’Università del Massachusetts  ha ricevuto molte conferme sperimentali, dalla promozione del benessere al miglioramento del clima relazionale sul luogo del lavoro, al sostegno della performance nella scuola.

C’è un momento in cui la presenza a se stessi è determinante: è l’istante in cui, di fronte a una situazione, prima di reagire in modo automatico, creiamo dentro di noi lo spazio della scelta. Tuttavia, la maggior parte delle persone non è consapevoli di questo spazio “tra stimolo e risposta” perché siamo tutti, chi più chi meno, intrappolati in modelli abituali di reazione automatica.

Il programma MBSR  aiuta a conoscere le reazioni abituali e  a relazionarsi con se stessi in un modo nuovo, che interrompe i cicli reattivi e crea più spazio di scelta nella vita.
Stare seduti a praticare fa maturare la capacità di essere “fermi e raccolti” ogni volta che ne abbiamo bisogno, per il tempo di un respiro, in quel piccolo spazio che intercorre  tra lo stimolo e la risposta.

Circolari, notizie, eventi correlati