Ricerca

Settimana della Creatività!

Una settimana diversa dal solito per le classi Seconde della Scuola Secondaria... provare per credere!

Utente SIIC822002-psc

da Siic822002-psc

0

Una settimana davvero speciale per le classi Seconde della Scuola Secondaria di 1 grado F.C. Marmocchi!!!

SETTIMANA DELLA CREATIVITA’ –  11-15/03/2024


In contemporanea alla Settimana del Progetto Neve, gli altri alunni delle classi seconde che sono rimasti a Poggibonsi hanno partecipato alle molteplici attività alternative della Settimana della Creatività.

Gli alunni e le alunne hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in nuove esperienze grazie alle competenze personali dei docenti della scuola, che hanno proposto attività creative, artistiche e scientifiche realizzabili nel piccolo gruppo; inoltre sono intervenuti alcuni esperti esterni alla scuola, per favorire un primo approccio allo sport e la scoperta di alcune realtà artigianali presenti nel nostro territorio. 

L’obiettivo principale di questa settimana è stato quello di creare momenti di socializzazione e un contesto che offrisse la possibilità di favorire lo sviluppo del potenziale degli alunni e un nuovo modo di pensare, facendo accrescere anche quelle capacità individuali che difficilmente emergono con un insegnamento tradizionale nel contesto classe.

Gli alunni sono stati infatti suddivisi in piccoli gruppi di massimo 13 unità provenienti da sezioni e plessi diversi (sono stati coinvolti anche gli alunni di Staggia Senese). 

Nei primi tre giorni della settimana sono state organizzate tre uscite didattiche: una a San Gimignano (visita del borgo medioevale e pittura in Piazza del Duomo con acquerelli e/o carboncini), una a Siena (visita di Piazza del Campo e del Duomo con disegno a matita e carboncino di scorci della città) e una in centro a Poggibonsi per visitare la bottega artigiana del maestro liutaio Destefani, che ha mostrato ai ragazzi le tecniche di restauro di strumenti musicali antichi, coinvolgendoli in attività pratiche. 

Il giovedì in particolar modo è stato dedicato ad attività prettamente sportive quali il ping-pong (si ringrazia la ASD TT tennis Tavolo Giulio Serni di Poggibonsi) e il kung fu con cui i ragazzi e le ragazze si sono cimentati nel prato del parco del Vallone (si ringrazia la ASD Centro DAO Discipline Arti Orientali di Colle Di Val d’Elsa). 

Il venerdì invece è stato dedicato ad attività ludico-didattiche che si sono concluse con una caccia al tesoro collettiva, organizzata all’interno dei tre piani del plesso scolastico delle Marmocchi.

Ecco un elenco delle altre attività e dei laboratori proposti:

  • Laboratorio di interpretazione creativa di dipinti famosi;
  • Sogni animati: alla scoperta di Hayao Miyazaki;
  • Laboratorio di bricolage (saponette infeltrite e quadretti in legno decorati con elementi della natura, penne creative, costruzione di mini libri 5×8 cm);
  • Laboratorio di ceramica (realizzazione di vasi e piatti  decorativi ispirati alla botanica);
  • Laboratori STEM (come si realizzano gli ologrammi; giochi matematici; esperimenti con i fluidi non newtoniani con la maizena; battaglia navale con le coordinate geografiche);
  • Laboratorio di giardinaggio (come trapiantare una talea e come attivare un semenzaio);
  • Attività di mindfulness e Yoga;
  • Laboratorio musicale di rap;
  • Giochi didattici (scacchi, giochi di logica come sudoku, trova le differenze, rompicapo, rebus, cruciverba in italiano e in lingua straniera).

Tutta la settimana è stata fonte di apprendimento per gli alunni, ma anche e soprattutto di socializzazione, gioia e partecipazione. E’ stato chiesto ai ragazzi di esprimere infine un parere in modo anonimo su questa esperienza. Ne pubblichiamo uno per tutti:

“non pensavo che la scuola fosse capace di fare una cosa del genere”. 

…e, in effetti, ne siamo rimasti piacevolmente stupiti pure noi…! 

Si ringraziano quindi tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa Settimana della Creatività, in particolare tutti i ragazzi e le ragazze che vi hanno partecipato con entusiasmo, tanta energia e voglia di mettersi in gioco.