Rally Matematico II RMT

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto prevede 4 fasi: – una prova di allenamento, in novembre- dicembre. Di questa fase sono responsabili gli insegnanti, che provvedono alla scelta di problemi del Rally di passate edizioni in modo coerente con la loro programmazione; – I prova valida per la classifica, in gennaio o febbraio – II prova valida per la classifica, in marzo o aprile – finale in maggio: sono ammesse le classi che hanno ottenuto i punteggi più alti sommando quelli delle due prove precedenti. Ciascuna prova ufficiale consiste nel risolvere in 50 minuti da 5 a 7 problemi, a seconda della classe (categoria). Ogni problema deve essere risolto in gruppo, con l’apporto di tutti i compagni. La soluzione trovata deve essere unica e condivisa. Non è solo la risposta giusta che conta, ma il rigore del ragionamento e la chiarezza delle spiegazioni fornite. Il protrarsi dell’emergenza pandemica e quindi l’osservanza delle restrizioni che la situazione sanitaria impone inciderà sullo svolgimento delle prove: pur non potendo gli allievi lavorare gomito a gomito, si cercherà comunque il modo di permettere loro di confrontare le proprie idee, discutere, argomentare per arrivare ad una soluzione condivisa e ben motivata, obiettivo principale del Progetto.

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.
  • Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.

Gruppi classe, classi aperte parallele.