Progetto “Tradizioni e ricorrenze”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto nasce dall'esigenza di far vivere agli alunni momenti di festa, condividendone la preparazione e la realizzazione

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto nasce dalla necessità di vivere momenti di festa condividendone la preparazione e la realizzazione. Le feste e le ricorrenze sono, per la Scuola dell’Infanzia, occasioni di scoperte e nuove conoscenze con le quali i bambini hanno l’opportunità di vivere con consapevolezza momenti e avvenimenti della loro vita e di conoscere tradizioni e usanze della loro storia e cultura. Il Progetto si snoda attraverso le feste tradizionali che si succedono durante l’anno: Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua, festa della mamma e del papà, festa di fine anno, festa dei diplomi (solo per i bambini di 5 anni). A discrezione delle insegnanti, possono essere previste anche altre feste (esempio festa dei nonni, San. Valentino etc) o giornate particolari (esempio giornata delle api, della terra, dei diritti dell’infanzia etc).

Obiettivi

• Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
  •  Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.

Sezioni di Scuola dell'Infanzia.