Progetto “L’orto dei Marmocchi”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende promuovere il piacere della socialità e dello stare insieme, ma anche il piacere dello studio e della conoscenza sperimentati direttamente

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Gli alunni, soprattutto in questa fase pandemica o post pandemica, hanno bisogno di stare all’aperto, di giocare in maniera costruttiva, di fare attività laboratoriali significative. Attraverso l’orto, si potranno ritrovare il piacere della socialità e dello stare insieme, ma anche il piacere dello studio e della conoscenza sperimentati direttamente.

Obiettivi

• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.

Gruppi classe dell'Istituto.