Progetto “Accompagnami”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende stabilire un iter di inserimento per gli alunni con BES in uscita dalla Scuola Primaria

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La nostra Scuola ritiene opportuno stabilire un iter di inserimento per gli alunni con BES in uscita dalla Scuola Primaria. L’inserimento costituisce un vantaggio per tutti, sia per chi ha difficoltà, sia per gli altri, che imparano comportamenti e valori preziosi. La piena integrazione si realizza mediante un diffuso e capillare lavoro, per raggiungere quest’obiettivo, è necessario realizzare un percorso mirato al superamento dello svantaggio iniziale.

Obiettivi

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore.
  • Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Alunni con BES in uscita dalla Scuola Primaria.