Sede di Via Marmocchi – Primaria e Secondaria di I grado

L'edificio ospita alcune classi di Scuola Primaria ed un plesso di Scuola Secondaria di I grado

Descrizione

Nella sede sono presenti alcune classi del plesso di Scuola Primaria “Vittorio Veneto” ed il plesso di Secondaria di I grado “Francesco Costantino Marmocchi”.

La Scuola è insediata in un edificio degli anni ‘50 ed è intitolata a Francesco Costantino Marmocchi, studioso e docente di geografia, poggibonsese e mazziniano, morto in esilio a Genova nel 1858.

Attualmente l’edificio accoglie 7  classi  di Scuola Primaria (le classi quarte e quinte) e 5 sezioni di Scuola Secondaria di I grado. L’ambiente è luminoso e accogliente, versatile e multifunzionale; ispirati all’arte di ogni epoca storica, gli spazi scolastici sono vivaci ed espressivi.

Tutti gli alunni della Primaria accedono al plesso dal portone d’ingresso posto sul viale, attiguo a quello della Scuola Secondaria di 1°grado, attraverso un piccolo cortile che rappresenta il punto di ritrovo e di inizio della giornata scolastica.

L’edificio si sviluppa su quattro piani che si estendono in un unico blocco composto da un corpo centrale e da due ali (o braccia) laterali:

• piano 1: aule scolastiche (2 aule destinate alle classi quinte della Scuola Primaria, le altre alle classi della Scuola Secondaria di 1°grado), aula di informatica, laboratorio linguistico, biblioteca e spazi ed aule per attività di cooperative learning;
  • piano 0: ingresso, portineria, cinque aule scolastiche per la Scuola Primaria, una piccola aula per attività di gruppo sempre per la Scuola Primaria;
  • piano -1: aule e laboratori STEM, di arte e di musica;
  • piano -2: refettorio e palestra.

Le aule sono spaziose e molto luminose grazie alla presenza delle grandi finestre.

Le aule ed i laboratori STEM, di arte e di musica situati al piano -1 possono essere utilizzati anche dagli alunni della Scuola Primaria secondo un orario settimanale ben definito. Così come l’aula di informatica (dotata di PC e di un carrello-stazione di ricarica per 30 tablet in dotazione alla Scuola da utilizzare nelle varie aule per attività multimediali), la biblioteca scolastica (utilizzata anche come luogo di aggregazione e di lettura, dotata di circa 2000 libri adatti per tutte le età e di ogni genere letterario, che possono essere presi in prestito dagli alunni) e la grande palestra.

La scuola dispone di un cortile interno e di uno spazio, in corrispondenza dell’ingresso, adibiti entrambi a orto e/o giardino didattico. Nel periodo autunnale e primaverile possono essere infatti utilizzati anche per la didattica all’aperto, in quanto provvisti di tavoli e panche.

Sede di Via Marmocchi - Primaria e Secondaria di I grado

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Gallery Sede di Via Marmocchi – Primaria e Secondaria di I grado