Sede di Staggia Senese – Secondaria di I grado

L'edificio ospita un plesso di Scuola Secondaria di I grado

Descrizione

Nella sede è presente la Scuola Secondaria di I grado “F. C. Marmocchi – plesso Staggia Senese”.

La Scuola è insediata in un edificio storico di recente ristrutturazione. I nuovi locali sono stati inaugurati ad ottobre 2022 in seguito a interventi di adeguamento e di riqualificazione che hanno portato miglioramenti alla struttura scolastica sia sotto il profilo della sicurezza che di efficientamento energetico.
L’ambiente è luminoso, confortevole e funzionale alle esigenze degli studenti, con aule spaziose ed efficienti.

Gli alunni accedono al plesso dall’ingresso posto sul retro dell’edificio, passando attraverso il giardino che costituisce non solo il luogo di ritrovo e di inizio della giornata scolastica, ma un punto di forza della struttura stessa. Nel giardino è stata realizzata una parte adibita alla coltivazione delle piante e gli stessi alunni, attraverso vari progetti interdisciplinari, partecipano in modo attivo alla sistemazione dello spazio esterno, vissuto dagli studenti come parte integrante della loro vita scolastica. A breve è previsto l’allestimento di un’aula all’esterno, con panche e tavoli, che permetta di utilizzare al meglio il giardino per la didattica quotidiana, in un’ottica di outdoor education.

L’edificio scolastico si sviluppa in un unico blocco posto su due piani, collegati anche da un ascensore interno.

Al primo terra si trovano: 3 aule, la biblioteca e l’aula docenti. La biblioteca, che costituisce anche il luogo di passaggio pe r l’ingresso e l’uscita degli studenti, raccoglie libri di uso comune e classici della letteratura e, oltre a venire utilizzata dagli alunni come area di lettura, viene usata anche per lo studio in piccoli gruppi.

Al primo piano si trovano: 1 aula ed in fase ancora di allestimento le aule STEM, Mindfulness e un’aula multifunzionale.

Adiacente all’edificio scolastico si trova la palestra comunale che viene utilizzata dagli studenti per le attività motorie.

Sede di Staggia Senese - Secondaria di I grado

Gallery Sede di Staggia Senese – Secondaria di I grado