Sede Centrale

L'edificio ospita gli Uffici di Dirigenza, la Segreteria ed un plesso di Scuola Primaria

Presso la Sede Centrale si trovano gli Uffici di Dirigenza e di Segreteria.

L’edificio è anche sede del plesso di Scuola Primaria “Vittorio Veneto”.

La Scuola Primaria “Vittorio Veneto” si trova nel centro storico di Poggibonsi in uno dei viali più conosciuti della città, “Viale Garibaldi”. E’ insediata in un edificio storico, costruito nel 1925 e inaugurato nel 1927 e intitolato a Vittorio Veneto in ricordo dei caduti della 1° Guerra Mondiale. Sulla facciata è posto un bassorilievo in bronzo con una cornice in pietra scolpito nel 1927 dallo scultore Ettore Brogi per onorare e ricordare i Caduti di Poggibonsi durante la Grande Guerra. Sul bassorilievo si legge “Ai Prodi che col supremo olocausto dettero agli Italiani la gloria e la vita”.

L’edificio, che è anche sede della Presidenza e degli uffici amministrativi, ha subito nel corso degli anni interventi di adeguamento e di riqualificazione, interventi che hanno portato miglioramenti alla struttura scolastica sotto il profilo della sicurezza.

L’ambiente è accogliente, luminoso e funzionale alle esigenze degli alunni.

Tutti gli alunni accedono al plesso dai due portoni d’ingresso posti sul viale, attraverso un cortile ghiaioso che rappresenta il punto di ritrovo e di inizio della giornata scolastica, cortile dove si ritrovano durante la ricreazione e nel dopo-mensa i piccoli alunni delle classi prime. Il portone di accesso con la scalinata è il portone principale della Scuola.

L’edificio si sviluppa su tre piani che si estendono in un unico blocco composto da un corpo centrale e da due ali (o braccia) laterali :

– piano 0: ingresso, portineria, segreteria alunni e docenti, presidenza, tre aule scolastiche, un’aula adibita a refettorio;

– piano 1: 8 aule scolastiche, 2 archivi, un’aula di informatica, un’aula insegnanti, un’aula multifunzionale dotata di monitor touch e sedie impilabili, utilizzata dai docenti secondo orari e modalità ben precise per riunioni, attività di teatro e per tutte le attività che richiedono spazio libero da arredi scolastici;

– piano -1: 4 stanze adibite a refettorio, una stanza “cucina” per gli addetti della mensa scolastica, una  palestra e una biblioteca.

Aule, portineria, uffici, presidenza si affacciano su corridoi molto spaziosi e luminosi.

La palestra non è molto grande ma è luminosa e colorata. Gli alunni usufruiscono della palestra accompagnati dai propri docenti e spesso dagli operatori dei vari progetti sportivi a cui l’Istituto aderisce, secondo un orario settimanale ben definito. Quando il tempo è bello e non è troppo freddo, per l’attività motoria viene utilizzata una bella palestra esterna.

Sede Centrale

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da